Crediti ECM

La Società Italiana di Reumatologia è Provider per la Formazione Continua in Medicina del Ministero della Salute. L’edizione 2021 del Congresso SIR sarà pertanto accreditata come segue:

58° CONGRESSO NAZIONALE SIR

Unico accreditamento per l’intero evento, da mercoledì 24 novembre a sabato 27 novembre 2021 (solo sessioni in plenaria).

L’accreditamento sarà rivolto alla figura professionale del medico chirurgo e del biologo per un numero massimo di 500 partecipanti.

Obiettivo formativo di processo: Documentazione clinica. Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura, (N.3).

Al fine dell’ottenimento dei crediti e in conformità con la normativa ECM, è obbligatorio partecipare ad almeno il 90% della durata complessiva; farà fede esclusivamente la rilevazione elettronica.

Il Congresso SIR residenziale ha ottenuto nr. 2,4 crediti ECM.

Il Congresso SIR FAD ha ottenuto nr. 12 crediti ECM.

HANDS ON

Ciascun corso verrà accreditato singolarmente e si svolgeranno mercoledì 24 novembre 2021.

L’accreditamento sarà rivolto alla figura professionale del medico chirurgo e del biologo per un numero massimo di 40 partecipanti per corso.

Obiettivo formativo tecnico-professionale: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare, (N.18).

Nel rispetto della normativa vigente, i crediti verranno erogati previo superamento della prova di apprendimento (almeno il 75% delle risposte corrette).

Tutti gli accreditamenti saranno rivolti alla figura professionale del medico chirurgo e del biologo, per le discipline che, a norma di regolamento ECM, sono di seguito riportate: Reumatologia, Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e Rianimazione, Biochimica clinica, Cardiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Genetica medica, Geriatria, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina termale, Nefrologia, Ortopedia e traumatologia, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta).

I corsi HANDS ON hanno ottenuto nr. 2 crediti ECM.

Il corso HANDS ON Tecniche Infiltrative ha ottenuto nr. 2,9 crediti ECM.

Il corso HANDS ON Esame del Liquido Sinoviale ha ottenuto nr. 2,3 crediti ECM.